Menu
I┬░ corso nazionale di insegnante Tutor per l'autismo

I° Corso Nazionale di Insegnante Tutor per l'autismo, con il patrocinio ed il sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione. (Verona 2010-2011)

Si apre il Forum di discussione dei casi clinici presentati al corso di formazione ed aperto a tutti gli insegnanti che intendono portare un proprio contributo, in aggiunta a quello dei corsisti.

Il Forum è aperto anche ai genitori che intendono segnalare problematiche scolastiche specifiche in modo da informare il mondo della scuola sulle difficoltà o sulle buone prassi che oggi si sperimentano in Italia.

 Il ruolo del tutor è quello di analizzare le modalità di integrazione scolastica che si realizzano nell'ambito scolastico, individuando le criticità di un contesto ed intervenire come mediatore esperto nel condurre il processo di integrazione verso uno spazio educativo condiviso.

Il suo intervento consiste nel riattivare una comunicazione efficace laddove esistono dei contesti rigidi e pregiudiziali, passivi od escludenti il soggetto dal contesto scolastico. 

Questo implica possedere una visione generale del problema evidenziato, favorendo quelle strategie che valorizzino tutte le risorse in gioco, in modo da apportare un beneficio a tutto il gruppo di lavoro , incluso il bambino e la sua famiglia.

 Apriamo la prima sessione di analisi dei casi di Autismo nella scuola.

caso "Carlo"

caso "Chiara"

caso "Valentine"

caso "Giorgio"

caso P


Aggiungi un commento, leggi il forum
 
Home         Chi Siamo          Servizi          Biblioteca          Contatti          Notizie          Registrazione          Accesso
Tutte le informazioni medico-scientifiche che trovate in questo sito sono da intendersi per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica. La SHARE S.R.L. incoraggia tutti i visitatori ad avvalersi sempre e comunque del parere del proprio medico di fiducia. Gli autori non si assumono responsabilità per danni a terzi derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.
SHARE S.R.L Via Custoza 26 37069 Villafranca di Verona P.IVA e Cod. Fisc. 003331520233